Misurino di collagene in polvere Vital Proteins

Collagene: cos’è, cosa fa e come assumerlo

Il collagene è la proteina più abbondante del corpo e aiuta a dare struttura a capelli, pelle, unghie, ossa, legamenti e tendini. È infatti proprio grazie al collagene che siamo in grado di muoverci, piegarci e allungarci, oltre ad aiutarci nel far splendere i capelli e la pelle, così come le unghie a rimanere forti. Ma di cosa stiamo parlando?

Che cos’è il collagene e qual è la sua struttura?

Il collagene è una proteina composta da aminoacidi come glicina, prolina, idrossiprolina e arginina, che aiutano il tessuto connettivo, la pelle, i capelli e le unghie del nostro corpo a rimanere il più sani possibile.

All’aumentare di età e stress aumenta anche l'impatto sulla produzione di collagene del nostro corpo. L’integrazione di collagene in una dieta equilibrata può aiutare il nostro corpo a rigenerare ciò che è stato perso o scomposto.

Le proteine ​​del collagene sono diverse dalle proteine ​​del siero di latte e della caseina proprio a causa degli alti livelli di aminoacidi. La crescita muscolare, la salute delle articolazioni e un aspetto luminoso e splendente possono essere parzialmente attribuiti alla miscela di amminoacidi nel collagene.

A cosa serve il collagene?

Il collagene da bere presenta numerosi benefici per il nostro fisico, nutrendolo dall’interno. Ma come aiuta il nostro corpo nello specifico?

I benefici del collagene per la pelle

Il collagene è un elemento fondamentale per la pelle in quanto ne costituisce il 70%. Il derma, che è la base della pelle, è strettamente coinvolto nell'elasticità e flessibilità della pelle ed è la principale fonte di collagene nella pelle.

Assumere collagene per la pelle e il suo benessere è un’ottima abitudine anche per altri motivi: quando si tratta di invecchiamento della pelle, il collagene la mantiene soda, idratata ed elastica. Con l'avanzare dell'età, la produzione naturale di collagene del nostro corpo inizia a diminuire, il che può portare alla comparsa di rughette e rilassamento cutaneo. Nel tessuto cutaneo, il collagene aggiunge tonicità ed elasticità.

Come attivare e stimolare il collagene: dieta ed esercizio

Una dieta sana, molto esercizio fisico e alimenti ricchi di collagene - come brodo di carne, bacche, agrumi, anacardi e gelatina - sono alcuni modi per aiutare a mantenere il nostro corpo ben lubrificato e forte. Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive non forniscono abbastanza amminoacidi necessari al corpo per produrre naturalmente il collagene. (Ma aggiungerli alle tue ricette non può far male!) Integrare la tua dieta con collagene può aiutare ad aumentarne l’assunzione e sostenere il tuo benessere. È importante però sapere che il collagene non fa ingrassare: si tratta infatti dell’assunzione di una proteina che non comporta aumento di peso.

Quali sono le tipologie di collagene e dove si trova?

Esistono 3 tipi principali di collagene: tipo I, II e III.

Collagene di tipo I.

Il tipo I è il tipo più diffuso di collagene nel corpo. Questo è il collagene a cui probabilmente pensi se sei interessato a preservare i livelli di collagene nella tua pelle, capelli o unghie. Poiché è così prevalente nei tessuti connettivi, spesso assistiamo alla diminuzione del collagene di tipo I con conseguenti caratteristiche quali rilassamento cutaneo, linee sottili, unghie fragili e diradamento dei capelli. Ma il collagene di tipo I non è solo una sostanza legata alla bellezza. È anche un componente importante dei tendini, degli organi e delle ossa.

Collagene di tipo II

Sebbene un po' meno diffuso nel corpo rispetto al tipo I, il collagene di tipo II è estremamente importante. È il componente principale della cartilagine ed è estremamente salutare per il sistema scheletrico. Le persone attive che hanno bisogno di fare affidamento sulle loro articolazioni possono anche trarre vantaggio dall'aggiunta di collagene di tipo II alla loro dieta.

Collagene di tipo III

Il terzo tipo di collagene, il tipo III, si trova generalmente nelle fibre reticolari, come nel midollo osseo. Di solito si trova insieme al collagene di tipo I nel corpo.

Quando invecchiamo, la produzione naturale di collagene del nostro corpo inizia a rallentare. Di conseguenza, la pelle può diventare fragile e meno elastica e i capelli iniziano a perdere il loro colore.

Questo è il motivo per cui è importante assumere integratori di collagene, come i nostri peptidi di collagene.

Il collagene da bere funziona davvero?

Le nostre recensioni sul collagene dicono tutto, e abbiamo deciso di proporvene quindi una rapida scansione! Ecco cosa hanno detto di noi:

"La mia pelle è bella dentro e fuori! È un prodotto straordinario."

Jennifer M.

"È il modo in cui inizio la giornata e la migliore aggiunta a qualsiasi frullato!"

Eliza S.

"Prendo questo prodotto da 6 mesi e ho notato una notevole differenza nella mia pelle, capelli e unghie. Adoro aggiungerlo al mio frullato proteico mattutino prima di andare in palestra!"

Sarah S.

Quanto collagene assumere ogni giorno e come utilizzarlo

È una delle nostre domande più frequenti! Sebbene normalmente consigliamo di assumere 10-20 g di collagene al giorno, riconosciamo anche che lo stile di vita di ognuno è diverso in termini di dieta, livello di attività e obiettivi generali.

Il collagene Vital Proteins contiene 18 aminoacidi, inclusi 8 aminoacidi essenziali su 9. È caratterizzato dalla predominanza di glicina, prolina e idrossiprolina, che rappresentano circa il 50% del contenuto totale di amminoacidi. La concentrazione di glicina e prolina è da 10 a 20 volte superiore a quella di altre proteine. Questa composizione molto specifica di aminoacidi, fornisce al collagene di Vital Proteins proprietà funzionali nutrizionali che non possono essere trovate con altre fonti proteiche.

Quando si tratta di aggiungere il collagene alla dieta, i fan di VP adorano aggiungere un misurino della nostra polvere di collagene al loro caffè mattutino o frullato. I nostri peptidi di collagene , in particolare, sono super versatili perché non aromatizzati e inodori. È anche facilmente digeribile e solubile in liquidi freddi o caldi - e due misurini al giorno (le dimensioni della porzione elencate sulla nostra etichetta dei peptidi di collagene) sono tutto ciò di cui hai bisogno. E mentre l'aggiunta alla tua bevanda preferita è un punto di riferimento per molti, abbiamo anche una vasta gamma di ricette di collagene per la tua routine di benessere.